SRL A CAPITALE RIDOTTO - SRLCR

5 settembre 2012
NEWS
L’articolo 44 del Decreto legge n. 83 del 2012, convertito in legge dalla L. n. 134/2012, è prevista una nuova figura di società a responsabilità limitata, la cosiddetta Srl a capitale ridotto o srlcr.

In base all’articolo 44 del Decreto legge n. 83 del 2012, convertito in legge dalla L. n. 134/2012, è prevista una nuova figura di società a responsabilità limitata, la cosiddetta Srl a capitale ridotto o srlcr.
Questa nuova forma di società si aggiunge alla ssrl o srl semplificata prevista per i soci under 35.
Inizialmente la srlcr è stata prevista per i soli soci over 35 ma, in fase di conversione in legge del Decreto 44, questo limite minimo è stato abolito.
Gli elementi essenziali della srlcr sono i seguenti:
1)      non è prevista l’età minima dei soci;
2)      i soci devono essere esclusivamente persone fisiche;
3)      il capitale sociale deve essere compreso tra 1 e 9.999,99 euro;
4)      l’amministrazione della società può essere demandata anche ai non soci;
5)      l’atto costitutivo è libero, non è previsto alcun modello prestabilito come per le ssrl;
6)      non è prevista alcuna agevolazione relativa ai costi notarili come per le ssrl;
7)      l’art. 44, comma 4 bis del Dl. n. 83/2012 prevede che Ministro dell'economia e delle finanze promuova un accordo con l’ABI per fornire credito a condizioni agevolate ai giovani di eta' inferiore a trentacinque anni.
Su quest’ultimo punto l’ufficio studi del notariato ritiene che le agevolazioni previste per i giovani under 35 che utilizzano la srl a capitale ridotto, possano essere adottate anche da questi ultimi che possono diventarne soci con o senza soci over 35.
Realizzato con SitoInternetGratis :: Fai una donazione :: Amministrazione :: Responsabilità e segnalazione violazioni :: Pubblicità :: Privacy